Porta Pepice è uno spazio libero, permanente, dedicato alla Fotografia.

È una finestra aperta sul Mondo, per conoscere e apprezzare luoghi senza età, storie di uomini e territori, frammenti di vite, sguardi, passaggi, impressioni…

Porta Pepice è un’area espositiva situata in pieno centro storico, a Matera, perfetto contenitore di mostre fotografiche periodicamente rinnovate:

reportages di lunghi viaggi, documenti antropologici, racconti di sole immagini, di realtà vicine o di regioni remote.

Le fotografie raccontano, catturano un istante, un ritaglio, ma possono descrivere un’intera esistenza. Bisogna soltanto “ascoltare”, seguire le immagini

con gli occhi e concentrarsi su tutti gli altri sensi. Abbandonare la percezione temporale per ritrovarsi in dimensioni intangibili, ma reali, concrete, presenti.

Prospettive diverse, insolite, alternative, curiose o coraggiose, creano una linea di contatto con altre realtà sociali, culturali e ambientali, per provare a capirne il senso profondo. Porta Pepice ospita e organizza anche corsi e attività riguardanti la Fotografia, il rapporto tra l’uomo e l’immagine-documento, eventi, dibattiti, stages…si propone come laboratorio di idee didattico/creativo, luogo di riflessione, di immaginazione e di incontro.